sabato 19 aprile 2014

IO SONO ELIA MANGIABOSCHI


Salve, prima cosa mi presento.
Mi chiamo Elia Mangiaboschi. Ho quasi trent'anni e vivo a Roma. Lavoro per "Meccanic. A", una casa editrice di ingegneri. Timbro, scrivo, firmo e controllo pacchi. 'Nsomma, sono un impiegato. La mia vita è piatta e monotona. Però io la scrivo. Perché mi succedono delle cose strane. Mi succedono delle cose che a volte fanno paura, a volte divertono. Mi succedono delle cose che mi fanno accapponare la pelle, delle cose più fastidiose dello sfregare delle unghie sulla lavagna. Robe normali che diventano a/normali. Mi succedono la notte, quando non riesco a dormire e guardo il buio. Mi succedono il sabato sera, mentre barcollo in preda ai deliri. O al lavoro, l'Uomo-Che-Parla-Con-La-Stampante fisso davanti a me, immobile, in preghiera. Mi succedono delle robe in metropolitana. O dal dentista. Cose che succedono pure a voi, le cose che sono nei racconti, le cose della vita. Quindi, Amici & Amiche, Signori & Signore, Lettori & Lettrici, ho deciso di scriverle, queste cose. Di farvele leggere. Una volta a settimana, il martedì, se ci riesco, se il Principale non mi ha dato troppo lavoro o se il fine settimana non ho fatto eccessivamente tardi. Benvenuti quindi, rilassatevi pure, mettetevi comodi, c'è tanto spazio, sedetevi, non abbiate paura. La storia di Elia Mangiaboschi, la mia storia, sta per cominciare.

3 commenti: