mercoledì 17 giugno 2015

UNA GIUSTIFICAZIONE



  Scusate.
Ma…
GANESH: Riflettendo potrebbe dirne mille, di «Ma».
SIGMUND FREUD: E anche mille «Scusate».
GRANDE PUFFO: Cioè, si sta giustificando il ragazzo...
KARL MARX: Ché non ha scritto la storiella del martedì…
IL CRICETO: E oggi è giovedì.
MASTRO LINDO: Però insomma, è pur sempre il nostro diletto.
UNA MOSCA: …E prova imbarazzo.
BATMAN: E’ che lo fanno lavorare troppo, giù a Meccanic. A, e con ‘sto caldo mica ce la fa…
YOGI BHAJAN: E poi ha avuto quella propostina niente male, la pubblicazione no? Una cosa sua che esce a dicembre… ci sta lavorando su…
GRANDE PUFFO: O almeno dovrebbe, così dice. Ma mica ha cominciato…
MICHAIL BAKUNIN: E’ uno scansafatiche, perché negarlo?
GANESH: Però ci piace…
CARL GUSTAV JUNG: E’ l’amato nostro.
SIGMUND FREUD: E l’amico vostro.
IL NEURONE: Quindi?
  Quindi niente. Mi dispiace solo non riuscire ad essere puntuale con i raccontini, con le robe che mi succedono e con le storielle del passato. Mi spiace non raccontare di Anda la portinaia, del mio coinquilino, dell’Uomo-Che-Parla-Con-La-Stampante, dei miei genitori, di mia nonna, del tizio che ho visto ieri mattina in metropolitana, le dita bene infilate nel naso, delle pedalate in bicicletta, del lavoro che opprime, di Magliana, la borgata mia, di Lola, dei pappagalli che volano nel cielo, delle giornate al lago e delle sigarette fumate di prima mattina. Però ‘nsomma, se lo faccio così, per forza, diventa un dovere e io odio i doveri. La scrittura, Amici & Amiche, è passione e a me viene solo quando sto ispirato, quando c’ho il tempo di pensare di riflettere di creare. Quando mi formicolano le dita.
  Quindi okay, mica mi fermo, rallento solo un po’. Il Racconto del Martedì, adesso che è arrivata l’estate, lo faccio una volta ogni quindici giorni, invece che tutte le settimane. Ché c’ho più tempo e mi viene meglio. Poi a settembre, se tutto va bene, ricomincio a tediarvi ogni martedì, che arriva dopo il lunedì, per chi non lo sapesse.
  Vabbè, detto questo, davvero, scusate.
  Ci vediamo martedì prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento